regia, drammaturgia, produzioni
documentari, corti, lunghi
sperimentare, crescere, imparare
tutto quello che avanza
Atelier di creazione sulla drammaturgia del comico clownesco.
A, B, Comique è un atelier di creazione teatrale sulla drammaturgia del comico, più in particolare del comico fisico e del clown.
La comicità espressa attraverso il corpo, la pantomima e il rapporto conflittuale con personaggi e oggetti è alla base dei lazzi della Commedia dell’arte, ereditati dal clown e dai grandi attori della slapstick comedy cinematografica.
Se il lato buffo connaturato a un corpo, le funny bones sono una componente sostanziale della comicità fisica, tuttavia il pezzo del clown, il suo numero, non è mai basato solo sulla sua apparizione, ma su qualcosa che può essere letta come una vera e propria drammaturgia, uno sviluppo narrativo che struttura la performance, le dà tenuta, sviluppo, apertura, apice e conclusione.
Il lavoro proposto stimola i partecipanti a costruirsi dei personali frammenti drammaturgici mentre in parallelo vengono trasmesse tecniche di creazione tratte da un lungo percorso di ricerca e produzione. Il percorso creativo si sviluppa in 12 ore di lavoro divise in 6 fasi attraverso le quali i partecipanti vengono coinvolti nella creazione e nell’analisi di scene sulla base di indicazioni strutturate.
L’atelier è rivolto a chi ha già almeno una formazione di base in qualcuna delle arti della scena. La selezione avverrà in base all’invio di un curriculum; tuttavia è riservata la possibilità di valutare partecipanti senza alcuna esperienza tramite un breve incontro.
Durata
12 ore così suddivise:
1° giorno: 2 ore (dalle 20 alle 22)
2° giorno: 7 ore (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18)
3° giorno: 3 ore (dalle 10 alle 13)
Atelier di creazione sulla drammaturgia del comico clownesco.
© 2023 Maan ricerca e spettacolo